BONUS TRASPORTI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER ATTIVARLO

60

Articolo a cura di Marika Iannone, Operatrice del Servizio Civile Digitale presso Cittadinanzattiva Emilia-Romagna

Il Bonus Trasporti è un’iniziativa del Governo che offre un contributo di massimo 60 euro mensili da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti di mezzi pubblici. Il buono è valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Possono ottenere il Bonus Trasporti le persone che nel 2022 hanno avuto un reddito inferiore a 20.000 euro

COSA FARE PRIMA DI RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI.

Il Bonus Trasporti finanzia l’acquisto di abbonamenti ma, per possedere un abbonamento URBANO ED EXTRAURBANO delle zone di Bologna, Imola, Ferrara, è necessario:

  •  Richiedere la tessera Mi Muovo, al costo di 5 euro, di durata quinquennale, online  sul sito di tper o presso i punti Tper . E’ indispensabile fornire una fototessera e un documento d’identità valido (per i minorenni sono necessari il documento di identità e la dichiarazione di chi esercita la patria potestà). L’utilizzo dell’abbonamento senza la tessera di riconoscimento Mi muovo comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
  • Attivare lo SPID. 

E’ necessario effettuare queste operazioni ALMENO 15 GIORNI prima di giorno 1 del mese successivo, quindi da quando avrà una validità mensile l’abbonamento. 

COME RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI

La richiesta del Bonus Trasporti si effettua online a questo indirizzo

A partire dalle ore 8 del primo giorno di ogni mese è possibile fare richiesta.
Il prossimo click-day sarà mercoledì 1 novembre.

Il bonus si può chiedere per sé o per una persona minorenne a carico, indicando il codice fiscale della persona beneficiaria.

COME E QUANDO UTILIZZARE IL BONUS 

Il Bonus Trasporti è nominativo e si può usare per un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare nel mese in cui si ottiene. Sarà possibile chiedere un Bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse disponibili. Tramite il sito di tper è possibile consultare tutte le tariffe degli abbonamenti previsti. Il bonus può essere utilizzato presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico. Deve essere usato entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Si consiglia la lettura delle FAQ sul Bonus trasporti.

ASSISTENZA

Per effettuare la Tessera Mi muovo, attivare lo SPID e acquistare o rinnovare il Bonus Trasporti online, puoi venirci a trovare presso la nostra sede Cittadinanza attiva Emilia Romagna, via Castiglione 24, Bologna, o chiamando il numero verde 800- 933636