Articolo a cura di Marika Iannone, Operatrice del Servizio Civile Digitale presso Cittadinanzattiva Emilia-Romagna
Il Bonus Trasporti è un’iniziativa del Governo che offre un contributo di massimo 60 euro mensili da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti di mezzi pubblici. Il buono è valido per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Possono ottenere il Bonus Trasporti le persone che nel 2022 hanno avuto un reddito inferiore a 20.000 euro.
COSA FARE PRIMA DI RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI.
Puoi usufruire di un bonus del valore massimo di €60 per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali del trasporto regionale Trenitalia Tper. Puoi utilizzare il Bonus Trasporti per l’acquisto – entro lo stesso mese di emissione del bonus – di un solo abbonamento valido per viaggiare dal mese in corso o da quello successivo, quest’ultimo acquistabile a partire da 7 giorni precedenti l’inizio di validità. E’ necessario:
- Attivare lo SPID.
- Richiedere la Smart Card Unica Emilia Romagna UNICA è una smart card gratuita di Trenitalia Tper con funzionalità multiservizi, su cui possono essere caricati i titoli di viaggio. Oggi sulla tua UNICA Emilia Romagna puoi caricare:
-il tuo abbonamento regionale Trenitalia Tper o sovraregionale;
-il tuo abbonamento integrato Mi Muovo;
-i biglietti di corsa semplice regionale Trenitalia Tper o sovraregionale per i viaggi con origine o destinazione in Emilia Romagna. Puoi richiederla online o presso le postazioni dedicate. Trovi tutte le informazioni su questo sito.
COME RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI
La richiesta del Bonus Trasporti si effettua online all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it.
A partire dalle ore 8 del primo giorno di ogni mese è possibile fare richiesta.
Il prossimo click-day sarà mercoledì 1 novembre.
- Si accede all’area riservata con lo SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale o con la CIE – Carta d’Identità Elettronica ed è necessario attendere il proprio turno prima di poter accedere al sito.Selezionare il gestore di trasporto pubblico Trenitalia- Tper.
- Scaricare il bonus trasporti.
- Acquistare o rinnovare il bonus online sul sito di tper o presso i punti Tper tramite prenotazione.
Il bonus si può chiedere per sé o per una persona minorenne a carico, indicando il codice fiscale della persona beneficiaria.
COME E QUANDO UTILIZZARE IL BONUS
Il Bonus Trasporti è nominativo e si può usare per un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare nel mese in cui si ottiene. Sarà possibile chiedere un Bonus trasporti al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse disponibili. Tramite il sito è possibile consultare tutte le tariffe degli abbonamenti previsti. Il bonus può essere utilizzato presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico. Deve essere usato entro il mese solare di emissione. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Si consiglia la lettura delle FAQ sul Bonus trasporti.
ASSISTENZA
Per effettuare la Tessera Mi muovo, attivare lo SPID e acquistare o rinnovare il Bonus Trasporti online, puoi venirci a trovare presso la nostra sede Cittadinanza attiva Emilia Romagna, via Castiglione 24, Bologna, o chiamando il numero verde 800- 933636