Quali sono i lavori del futuro? In un momento di incertezza economica come quello presente, questa domanda risulta estremamente attuale. Infatti, se da un lato l’evoluzione tecnologica ha portato profondi cambiamenti, dall’altro il Covid-19 ha contribuito a dare una spinta verso la formazione di nuove attività lavorative.
La trasformazione del mondo del lavoro era già iniziata con l’avvento di internet e la creazione di figure professionali innovative. Se un tempo, ad esempio, lavori digitali e vendite online erano considerati attività poco concrete, oggi, con l’avvento dello smart working e la necessità di trovare alternative lavorative, le cose sono profondamente cambiate.
Nei prossimi 10 anni, in base alle stime del World Economic Jobs Forum, ci sarà una grande richiesta di nuove professioni. Si tratta di attività sempre più specialistiche e settoriali che richiedono, da parte del lavoratore, continui aggiornamenti e flessibilità.
Di seguito riportiamo una tabella con i lavori più richiesti nel prossimo decennio:
Oggi, in Italia, tra le attività professionali più richieste ci sono quelle collegate al mondo digitale. Infatti, dalla pubblicità all’economia, dal settore sanitario a quello del marketing, si prevede l’utilizzo di tecnologie come le IA, ovvero intelligenze artificiali, e algoritmi auto-imparanti.
Inoltre, un ruolo sempre più importante viene acquisito dai lavori relativi allo sviluppo aziendale. Un esempio sono gli specialisti dei Big Data e del Cloud. A questo si deve aggiungere che, in un futuro sempre più eco-sostenibile, saranno ricercate le attività collegate all’ambiente e definite “green”. Infine, con l’aumento della vita media, l’attenzione al benessere fisico renderà indispensabili quelle professioni sanitarie che permettono di migliorare la qualità della vita.
Nei prossimi articoli esamineremo alcune posizioni lavorative elencate nella tabella.
Per chi voglia approfondire, qui il link al documento integrale pubblicato dal World Economic Jobs Forum. L’immagine sottostante riporta il prospetto – estratto dal documento Jobs of Tomorrow. Mapping Opportunity in the New Economy – dei diversi ruoli “emergenti” ricercati in ogni ambito lavorativo.
Lo Sportello Ricerca Lavoro di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna fornisce aiuto e assistenza nella stesura del curriculum vitae e nella ricerca lavoro.
Contattaci al numero 3403665616 il lunedì e il martedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 o invia una mail a ricercalavoro@cittadinanzattiva-er.it per fissare un appuntamento.