Che cos’è un’agenzia per il lavoro?

Caratteristiche e funzionamento delle agenzie per il lavoro in Italia.

168

Lo Sportello Ricerca Lavoro di Cittadinanzattiva Emilia Romagna fornisce un servizio di orientamento rivolto a coloro che vogliono trovare un nuovo lavoro. 
Siamo a disposizione per condividere strumenti e suggerimenti utili alla creazione di un curriculum professionale, per assistere nella ricerca e nelle risposte agli annunci, e per contattare le agenzie per il lavoro del territorio.

Spesso, però, rileviamo che alcune persone fanno confusione con quelle che in passato erano le “agenzie interinali”, o comunque non sanno bene cosa aspettarsi dalle agenzie per il lavoro: vediamo quali caratteristiche contraddistinguono la loro attività.

Agenzie per il lavoro: cosa sono

Oggi un’Agenzia Per il Lavoro (APL) è un ente autorizzato dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ad offrire servizi relativi alla domanda e all’offerta di lavoro. 
Nello specifico, le agenzie operano per favorire l’incontro tra le due parti: da un lato forniscono alle aziende strumenti e servizi di selezione; dall’altro, offrono supporto ai candidati per la ricerca di un impiego adeguato alle loro competenze e aspirazioni.

Le tipologie di agenzie per il lavoro

In Italia esistono cinque tipologie di agenzie per il lavoro riconosciute:

  • Agenzie di tipo generalista:
    svolgono attività di somministrazione di manodopera, di intermediazione, ricerca e selezione del personale, attività di supporto alla ricollocazione professionale. Queste agenzie possono inviare i lavoratori alle aziende per assunzioni con contratto a tempo determinato e indeterminato. 
  • Agenzie di tipo specialista
    si distinguono dalle agenzie generaliste in quanto possono somministrare lavoratori solo a tempo indeterminato.
  • Agenzie di intermediazione
    si occupano della mediazione tra la domanda e l’offerta. A questo scopo possono inserire annunci, raccogliere candidature, effettuare colloqui di preselezione e successivamente, su richiesta dell’azienda committente, possono svolgere attività di formazione finalizzata all’inserimento professionale dei candidati. Infine, possono effettuare l’assunzione occupandosi della documentazione e delle comunicazioni previste per il caso specifico. 
  • Agenzie di ricerca e selezione del personale
    hanno il ruolo di consulenti per le aziende committenti, per le quali cercano di individuare i profili più adeguati alle posizioni lavorative vacanti.
  • Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale
    si occupano più specificatamente di attività finalizzate alla ricollocazione nel mercato del lavoro di lavoratori su incarico del committente.

Agenzie per il lavoro: come funzionano

Il lavoro di ogni tipo di agenzia si svolge su due fronti: quello delle aziende e quello dei lavoratori. 

Nel primo caso, le aziende committenti si rivolgono ad un’agenzia per il lavoro quando hanno necessità di personale e possono dunque chiedere una consulenza o un supporto per la selezione. Se queste aziende non possono assumere direttamente i candidati, si procede con l’assunzione dei lavoratori da parte dell’agenzia per il lavoro, che successivamente li invia ai committenti.

Per quanto riguarda il secondo fronte, i candidati possono rivolgersi all’agenzia del lavoro senza alcun costo: tutti i servizi a loro rivolti, infatti, sono gratuiti in quanto le agenzie vengono pagate dalle aziende clienti. Ai candidati l’agenzia per il lavoro offre servizi di formazione e orientamento, oltre a fornire loro supporto nella ricollocazione e nell’inserimento professionale.

Si può affermare, quindi, che l’attività delle agenzie per il lavoro comporti numerosi benefici per il mercato del lavoro, in quanto facilita il contatto tra domanda e offerta e, grazie alla somministrazione, aiuta a diminuire il ricorso al lavoro nero e ad altre forme di lavoro prive di tutele per i lavoratori.

Agenzie per il lavoro

Hai bisogno di aiuto e assistenza nella stesura del curriculum vitae e nella ricerca lavoro?
Contatta lo Sportello Ricerca Lavoro di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna al numero 3403665616 il lunedì e il martedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 o invia una mail a ricercalavoro@cittadinanzattiva-er.it per fissare un appuntamento.