Servizi integrativi per il diritto allo studio: di cosa si tratta
I servizi integrativi per il diritto allo studio sono dei servizi che il comune attiva su richiesta delle famiglie interessate quali: refezione scolastica, orario pre e post-scuola e trasporto scolastico.
Servizi integrativi per il diritto allo studio: chi può fare domanda
Puoi fare domanda per un servizio integrativo se sei genitore di un alunn* che frequenta una scuola statale:
- infanzia
- primaria
- secondaria di primo grado
Servizi integrativi per il diritto allo studio: tipologie di servizi
I servizi integrativi cambiano a seconda dei diversi ordini di scuola:
- scuola d’infanzia statale: refezione scolastica;
- scuola primaria: refezione scolastica, servizi di pre-scuola mattutino, post-scuola pomeridiano, post-scuola nell’orario del pasto e servizio di trasporto scolastico collettivo;
- scuola secondaria di primo grado: servizio di trasporto scolastico collettivo e refezione scolastica. Non in tutte le scuole secondarie di primo grado viene attivato il servizio di refezione, occorre contattare la scuola frequentata prima di inoltrare la domanda.
È possibile fruire del servizio solo se, nella scuola frequentata, il servizio viene attivato.
Refezione scolastica
RiBò gestisce il servizio di refezione scolastica per la scuola dell’infanzia statale, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, dove è attivo il servizio.
Puoi:
- Conoscere i menù sul sito di RiBò
- Comunicare l’assenza al pasto o richiedere una dieta in bianco a scuola
- Richiedere una dieta speciale a scuola
Per alliev* residenti nel comune di Bologna, che frequentano una scuola di fuori Comune o dove il pasto non è erogato direttamente dal comune di Bologna, puoi richiedere il contributo in assenza di refezione scolastica.
Pre e post scuola
Il servizio consiste nell’accogliere e assistere allieve e allievi all’interno dei locali scolastici, nell’orario mattutino e pomeridiano, cioè prima e dopo l’orario delle lezioni.
La finalità del servizio è quella di consentire ai genitori di assolvere agli obblighi di lavoro o familiari, qualora questi non consentano di accompagnare o ritirare i figl* nei normali orari scolastici.
Il servizio si svolge, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 all’inizio dell’attività didattica e dal termine dell’attività didattica pomeridiana, fino alle ore 17.30, con possibilità di proroga fino alle 18.
È attivato in presenza di almeno 10 richieste e solo se la scuola mette a disposizione i locali.
Di norma l’iscrizione si intende tacitamente rinnovata di anno in anno per tutta la durata della scuola primaria, salvo rinuncia scritta dal presentare al quartiere o perdita dei requisiti che hanno determinato l’accesso.