La Regione Emilia-Romagna conferma l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per le prestazioni ambulatoriali per i lavoratori in difficoltà economiche per aver perso l’occupazione e per i loro famigliari a carico.
I destinatari
Per ottenere l’esenzione bisogna essere residenti in un comune dell’Emilia-Romagna, possedere un Isee pari o inferiore ai 15mila euro ed essere privi o sospesi dal lavoro. La manovra riguarda sia il lavoro dipendente sia quello autonomo:
- per il primo, il richiedente deve aver perso involontariamente il lavoro dipendente a tempo indeterminato non intermittente dopo il 1^ ottobre 2008; in questo caso si considerano anche i lavoratori che siano in cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga;
- per quanto riguarda il lavoro autonomo, il richiedente deve avere cessato un’attività esercitata tramite la titolarità di una partita iva;
- in entrambi i casi, il richiedente non deve mai essersi rioccupato con un altro lavoro dipendente a tempo indeterminato non intermittente o con attività di lavoro autonomo diversa dalle forme parasubordinate o occasionali.
La semplificazione burocratica messa in atto permette di caricare un’autocertificazione sul Faiscolo sanitario elettronico che attesti la propria condizione di sospeso o privo di lavoro. Inoltre, l’Isee da presentare può essere quella ordinaria o quella corrente, se utile ad attestare un disagio economico recente.
Fonte: https://bit.ly/3VyxhG0