Mammografia e prevenzione dei tumori al seno…5 minuti che valgono una vita!

56

Che cos’è e a cosa serve la mammografia?

La mammografia è una radiografia del seno ed è un test semplice, gratuito e dura pochi minuti. Non serve l’impegnativa del medico di medicina generale.

Permette di avere una diagnosi precoce, prima della comparsa di sintomi, cure efficaci e meno aggressive per la donna. Grazie a queste, sono possibili più guarigioni e una diminuzione di nuovi tumori.

Partecipare allo screening riduce la mortalità per tumore al seno del 56%.  Offre la massima qualità e accuratezza nella diagnosi e viene valutata separatamente da due medici radiologi.

Il programma di screening mammografico propone: 

Tutte le donne di età compresa fra i 45 e i 74 anni sono invitate allo screening con lettera a domicilio che indica luogo, giorno e ora in cui presentarsi per eseguire la mammografia. 

Alla lettera di invito è allegato un opuscolo informativo.

L’invito ha cadenza periodica:

  • ogni anno, alle donne dai 45 ai 49 anni
  • ogni due anni a tutte le donne dai 50 ai 74 anni 

Gli inviti e i solleciti possono essere inviati esclusivamente tramite 

  • Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) se è stato espresso il consenso alla consegna dei referti all’interno del FSE. 
  • Sul sito ausl.bologna.it, le signore che hanno già ricevuto la lettera di invito potranno scegliere la sede, la data e l’ora dell’appuntamento utilizzando il codice di invito presente nella lettera.

Dal sito, inoltre, si potrà annullare l’appuntamento, nel caso non si voglia partecipare, per consentire il recupero del posto per un’altra signora.

Tutto ciò sarà possibile se la data dell’appuntamento non è già trascorsa. In questo caso, per fissare un nuovo appuntamento, invece, sarà necessario contattare il Centro Screening scrivendo un’e-mail all’indirizzo centro.screening@ausl.bologna.it o, telefonicamente, al numero verde 800 31 48 58 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15

Dove eseguire l’esame

Le mammografie vengono eseguite:

  • nelle 3 sedi Poliambulatoriali della Azienda USL di Bologna: Casalecchio, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale
  • nelle 5 sedi Ospedaliere della Azienda USL di Bologna: Bazzano, Bellaria, Bentivoglio, San Giovanni in Persiceto, Vergato
  • e presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.

Consegna del referto/esito della mammografia

Se l’esito della mammografia darà risultato negativo, il referto arriverà per posta al domicilio o tramite FSE e la signora sarà richiamata dopo uno o due anni (la periodicità dell’invito dipende dall’età) per ripetere la mammografia.

In caso di esito positivo, la signora sarà richiamata telefonicamente dal personale competente per ripeterla o per eseguire ulteriori accertamenti concordando il relativo appuntamento.

Nel caso siano necessari ulteriori accertamenti, questi vengono eseguiti gratuitamente nell’ambito del programma e, come per la mammografia di base, non occorre l’ impegnativa del medico curante. Ciò consente di seguire la salute della donna che aderisce al programma.