Il 31 marzo 2022 il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema di Decreto legislativo in risposta alla direttiva europea 2019/1158 (testo integrale consultabile qui).
Il Decreto intende promuovere l’equilibrio tra i tempi della vita lavorativa e quelli dedicati alla vita familiare, e si rivolge a tutti i lavoratori e le lavoratrici che abbiano compiti di cura in qualità di genitori e/o prestatori di assistenza.
L’obiettivo è quello di stabilire una più equa condivisione delle responsabilità tra donne e uomini, proponendo una reale parità di genere sia in ambito familiare sia in ambito lavorativo.
Lo schema (che non è ancora Legge e potrebbe quindi subire modifiche), prevede alcune importanti novità:
- l’entrata a regime del congedo di paternità obbligatorio di 10 giorni.
- Il congedo di paternità è fruibile dai lavoratori nell’arco temporale che va dai 2 mesi precedenti ai 5 successivi al parto;
- la durata complessiva del congedo parentale spettante al genitore solo arriva a 11 mesi, e la relativa indennità corrisponde al 30% della retribuzione.
- Ai 3 mesi non trasferibili per ciascun genitore, per un periodo totale complessivo pari a 6 mesi, si aggiunge un ulteriore periodo di 3 mesi, trasferibile tra i genitori e fruibile in alternativa tra loro, cui è connessa l’indennità.
Pertanto i mesi di congedo parentale coperto da indennità – il 30% della retribuzione – aumentano da 6 a 9; - l’aumento dai 6 ai 12 anni di età del bambino per fruire del congedo parentale indennizzabile al 30%;
- il diritto all’indennità di maternità per lavoratrici autonome e libere professioniste;
- i datori di lavoro devono dare priorità alle richieste di lavoro in modalità agile provenienti da genitori con figli fino a 12 anni (se disabili non è previsto limite di età).
Lo Sportello Ricerca Lavoro di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna fornisce aiuto e assistenza nella stesura del curriculum vitae e nella ricerca lavoro!
Contattaci al numero 3403665616 il lunedì e il martedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 o invia una mail a ricercalavoro@cittadinanzattiva-er.it per fissare un appuntamento.