Carta Dedicata a Te: 385,50 euro dedicati all’acquisto di beni alimentari

103

La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo, una tantum, di 382,50 euro. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità e consente di ricevere un ulteriore sconto del 15% presso gli esercizi aderenti alla promozione della misura (elenco consultabile qui)

A chi è rivolta la Carta Dedicata a Te

La carta è rivolta a tutti i cittadini appartenente ai nuclei familiari, composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano e in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

  • iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente
  • certificazione ISEE non superiore a 15.000 euro

Come richiederla

La carta non è richiedibile dal cittadino, i beneficiari della Carta Dedicata a Te vengono individuati dall’ INPS e dai Comuni.

Saranno infatti i Comuni a comunicare agli interessati l’assegnazione della carta e le modalità di ritiro delle carte presso tutti gli uffici postali. Per effettuare il ritiro è necessario presentare la suddetta comunicazione, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale.

Il titolare/utilizzatore della carta dovrà effettuare il primo pagamento entro il 15 settembre 2023 per non perdere il beneficio.

Come utilizzare la carta

  • ad ogni carta è associato un codice personale segreto, il PIN. Assicurati che rimanga segreto, non scriverlo sulla carta e non conservarlo insieme ai tuoi documenti o alla carta stessa.
  • Puoi utilizzare la carta solo nei negozi alimentari abilitati al circuito MasterCard e che possiedono i codici merceologici e gli altri requisiti previsti dal ministero (visionabili qui)
  • l’utilizzo della carta è gratuito, non devi pagare alcuna commissione.
  • sulla carta è indicato il periodo di validità ma, se dopo il suo rilascio non verrà eseguito un pagamento entro il 15 settembre 2023 la carta verrà resa inutilizzabile
  • non è possibile prelevare contati o ricaricare la carta. il suo uso è consentito sono negli ATM Postamat per controllare il saldo e la lista movimenti
  • per l’utilizzo della carta presso i terminali POS e gli ATM postamat e richiesta la digitaizone del codice PIN. in tali casi il pin costituisce l’esclusivo strumento di identificazione del titolare della carta. La carta è dotata di tecnologia contatless e permette di pagare presso esercizi dotati di termianli POS abilitati alla suddetta tecnologia senza la digitazione del PIN per importi inferiori ai 50 euro.
  • in caso di smarrimento o furto, richiedi il blocco della carta telefonando al numero verde gratuito 800.210.170 (dall’Italia) o al numero +39 0645263322 (dall’estero)
  • in caso di carta smagnetizzata o malfunzionante puoi recarti in qualsiasi ufficio postale e chiedere la sostituzione.

Dove usarla

puoi utilizzare la carta nei supermercati e nei negozi alimentari abilitati al circuito MasterCard e che possiedono i requisiti previsti dal ministero.

Per maggiori informazioni rivolgiti agli uffici INPS o visita il sito del Ministero dell’Agricoltura della sovranità Alimentare e delle Foreste

Fonti: Poste Italiane

English version

Version française