Rimborso sui biglietti aerei, quando ne abbiamo diritto?

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É arrivato il periodo delle ferie e, secondo i dati della Banca Mondiale, sono oltre 4 miliardi i viaggiatori all’anno che scelgono questo mezzo. Ma un numero così elevato porta con sé, inevitabilmente, il rischio di disagi.

Quando il servizio non risulti soddisfacente, in quali casi abbiamo diritto a un rimborso?

  • Ritardo aereo (è risarcibile quando il volo raggiunge l’aeroporto di arrivo con almeno tre ore di ritardo)
  • Cancellazione (il volo non viene effettuato e la compagnia ha informato il passeggero con un preavviso inferiore a 14 giorni)
  • Overbooking (la compagnia nega l’imbarco al passeggero per mancanza di posti disponibili)
  • Mancata coincidenza (il passeggero perde il secondo volo a causa della cancellazione o del ritardo aereo del primo volo)
  • Se si resta bloccati in aeroporto durante la notte a causa di un ritardo, la compagnia aerea deve pagare una camera d’albergo e i pasti
  • In caso di volo verso una destinazione differente, si può richiedere il pagamento del trasporto via terra.

In caso di ritardo, l’importo del risarcimento è calcolato in funzione della lunghezza della tratta e può superare il prezzo pagato per il biglietto:

  • Volo di corto raggio (fino a 1500 Km): il rimborso previsto è di 250 euro
  • Volo di medio raggio (fino a 3500 Km): il rimborso previsto è di 400 euro
  • Volo di lungo raggio (superiore a 3500 Km): il rimborso previsto è di 600 euro

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