Carta d’identità
La carta d’identità è un documento di riconoscimento strettamente personale nel quale sono contenuti i dati anagrafici e altri dati ed elementi (lo stato civile, la cittadinanza, la professione, una fotografia, impronte digitali, e altro ancora) utili a identificare la persona a cui tale documento si riferisce.
La carta d’identità è valida per l’espatrio negli Stati membri dell’Unione Europea e in quelli con cui ci sono particolari accordi internazionali.
Ha validità di 10 anni.
I residenti in Italia possono richiedere il documento prendendo appuntamento online con l’ufficio relazioni con il pubblico (URP).
Per i cittadini stranieri è necessario presentare anche il permesso di soggiorno valido o la dimostrazione della regolarità del soggiorno.
La procedura costa 22 euro.
Per ulteriori informazioni: https://www.comune.bologna.it/servizi-informazioni/carta-identita
CIE – Carta d’identità elettronica
La CIE è la Carta d’Identità Elettronica.
La CIE sta sostituendo la tradizionale carta d’identità in formato cartaceo, fino a questo momento posseduta da tutti i cittadini italiani o residenti sul territorio nazionale
È il documento che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che in diversi Paesi dell’Unione Europea. Questo sarà possibile solo se trovi “Entra con CIE”.
Può essere richiesta anche da un cittadino straniero maggiorenne, iscritto all’anagrafe di un comune italiano (residente o dimorante) in possesso di permesso di soggiorno valido o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo.
In questo caso non avrà validità per l’espatrio.
Come ottenere la CIE
La CIE va richiesta al Comune di residenza o di dimora.
In molti casi i Comuni hanno predisposto un sistema di prenotazione on line “Prenotazioni CIE”, altrimenti ci si può rivolgere al proprio Comune utilizzando i contatti e-mail e telefonici.
Per richiederla devi essere in possesso di:
• fototessera in formato cartaceo o elettronico su supporto USB
• codice fiscale o tessera sanitaria
• altro documento di identità in corso di validità o presentarsi al Comune con due testimoni
•permesso di soggiorno valido o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo
• ricevuta di pagamento della Carta, da versare presso le casse del Comune, oltre i diritti fissi e di segreteria se previsti
• acquisizione delle impronte digitali
Per ulteriori informazioni, consulta la guida: file:///C:/Users/utente/Downloads/4_6028367602189863845.pdf