Vaccinazione contro lo Pneumococco

59
vaccino pneumococco

Lo Pneumococco è un batterio appartenente al genere Streptococcus che si può localizzare nelle prime vie aree e può generare otiti, sinusiti, bronchiti, oppure può proliferare in forme più gravi e causare polmonite, meningite, sepsi, che si palesa in una infezione grave anche con esiti letali.

Il vaccino per contrastare lo Pneumococco è particolarmente indicato per:

  • Bambini che frequentano asilo, scuola materna
  • Persone affette da: malattie broncopolmonari croniche, cardiopatie importanti, disturbi delle difese immunitarie, neoplasie, anemie congenite, malattie che richiedono farmaci che abbassano le difese immunitarie, assenza di milza, diabete, malattie renali croniche
  • Soggetti anziani che frequentano comunità assistenziali e riabilitative.

La Regione Emilia-Romagna raccomanda e offre gratuitamente la vaccinazione contro lo Pneumococco a tutti i nuovi nati con tre dosi nel primo anno di vita e alle persone di qualsiasi età con condizioni di rischio che aumentano la probabilità di gravi complicanze.
Dal 2017 è partita l’offerta gratuita con lettera di invito da parte della Azienda Usl della vaccinazione contro lo pneumococco ai 65enni (nel 2022 viene offerta ai nati nel 1957).

Esistono due tipologie di vaccino contro lo pneumococco:

  • il vaccino polisaccaridico 23-valente
  • i vaccini coniugati 10-valente e 13-valente.

Per le categorie a rischio si utilizzano entrambi i vaccini in sequenza per allargare la protezione. In tal modo la capacità di prevenire le infezioni più gravi raggiunge una protezione quasi del 100%.

La vaccinazione contro lo Pneumococco spesso viene eseguita dal medico di medicina generale insieme alla vaccinazione antinfluenzale, ma può essere eseguita durante tutto l’anno.

Informazioni utili

Per avere ulteriori informazioni sull’offerta vaccinale contro lo pneumococco si può contattare il proprio medico di famiglia o gli operatori del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della propria Azienda USL.
Per la città metropolitana di Bologna il numero è: 051 596970 dalle 9,30 alle 12,30.
Per i cittadini che abitano nella città metropolitana di Bologna attualmente è possibile prenotare il vaccino tramite cup senza prescrizione medica

Link utili: