Transizione digitale, ambientale e demografica: come cambierà il mercato del lavoro

88
lavoro green
lavoro green

di Lucia Ferrero

Il Sistema Informativo Excelsior – realizzato da Unioncamere e dall’ANPAL – si colloca tra le maggiori fonti disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro. A febbraio ha reso disponibile online il rapporto sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia per il quinquennio 2022-2026.

Le previsioni relative all’evoluzione del mercato del lavoro nel medio periodo si fondano sull’analisi del contesto socio-economico odierno, caratterizzato da tre importanti trasformazioni già in atto: la transizione digitale, la transizione ambientale e la transizione demografica

  1. La rivoluzione digitale in corso avrà un duplice effetto sul mercato del lavoro:
  • l’evoluzione tecnologica porterà all’eliminazione di alcune occupazioni e alla creazione di nuovi posti di lavoro per i quali saranno richieste figure professionali innovative;
  • di conseguenza, le professioni del futuro necessiteranno di competenze diverse, più complesse e variegate.
  1. La transizione verde coinvolge le maggiori economie mondiali in campo energetico e ambientale. Si tratta di una strategia di crescita basata su inclusione e innovazione, destinata a favorire il fabbisogno occupazionale nelle attività connesse alle energie rinnovabili.
  1. La transizione demografica determinata dall’invecchiamento della popolazione è ormai un fenomeno globale e produrrà un duplice effetto sul mercato del lavoro:
  • la composizione per età della forza lavoro sarà più variegata e multigenerazionale;
  • l’invecchiamento della popolazione cambierà i modelli di consumo e di spesa a favore della silver economy, ovvero il  settore economico legato ai bisogni delle persone di età superiore ai 65 anni.

Queste transizioni comporteranno un cambiamento delle conoscenze richieste sul mercato del lavoro: diverranno sempre più importanti le cosiddette soft skills o “competenze trasversali”, al di là delle competenze tecniche. 

Al tempo stesso le competenze specifiche legate alle transizioni in atto diverranno determinanti: le occupazioni del futuro prevederanno competenze digitali e green, e dovranno dare maggiore attenzione alle tematiche demografiche. 

Cittadinanzattiva Emilia-Romagna

Sportello Ricerca Lavoro

martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00: 3462481056

ricercalavoro@cittadinanzattiva-er.it

Stai cercando lavoro? Hai bisogno di aiuto e assistenza nella stesura di un curriculum professionale? Contattaci per fissare un appuntamento!