Se sei approdato su questo articolo probabilmente hai dimenticato la password o il nome utente del tuo SPID Poste. Recuperare le credenziali SPID di Poste Italiane è un’operazione semplice che puoi effettuare tranquillamente da casa tua, seguendo pochi intuitivi passaggi.
Prima di cominciare assicurati di ricordare con quale indirizzo e-mail ti sei registrato su PosteID e assicurarti di avere ancora accesso a quella casella e-mail. Inoltre, tieni a portata di mano il cellulare con cui hai effettuato la registrazione su PosteID.
Adesso puoi procedere al recupero delle credenziali. Per prima cosa entra sulla homepage di PosteID, puoi accedere tramite questo link: https://posteid.poste.it/
Ti troverai davanti una divisione dello schermo, a sinistra un pulsante per registrarti, a destra un pulsante con su scritto “Accedi”, e sotto la dicitura: Hai dimenticato il nome utente o la password?; facendo click su quest’ultima dicitura si aprirà una pagina web di Recupero delle Credenziali di base.
A questo punto potrai scegliere di recuperare le credenziali che ti servono.
Recupero Nome Utente
Per recuperare il Nome Utente ti basterà selezionare la voce “Voglio recuperare il mio nome utente” e successivamente cliccare su “Prosegui”.
A questo punto ti verrà richiesto di inserire il Codice Identificativo, si tratta del codice di sei caratteri (numeri e/o lettere) scelto da te in fase di abilitazione all’accesso a PosteID e, se le hai, alle altre app di Poste (BancoPosta e/o PostePay).
Dovrai inserire questo codice a sei caratteri e inserire il codice di sicurezza sottostante. A questo punto clicca nuovamente su “Prosegui” dovrai seguire ciò che ti viene richiesto nei passaggi successivi.
Ti ricordo che molto spesso il nome utente corrisponde con l’indirizzo e-mail utilizzato in fase di registrazione, pertanto, prima di procedere al recupero, ti suggerisco di provare ad accedere inserendo nella casella “nome utente” il suddetto indirizzo e-mail.
Recupero Password
Se invece necessiti il reset della password dovrai selezionare “Voglio effettuare il reset della pssword”.
Ti troverai di fronte una schermata con l’indicazione di un numero verde. Ti basterà chiamare il numero 06 4526 3893 dal numero di cellulare associato a PosteID abilitato a SPID.
La telefonata non richiederà interazioni con alcun operatore, né sarà necessario compiere delle scelte dalla tastiera. Semplicemente, dopo alcuni secondi, la chiamata si chiuderà automaticamente e riceverai all’indirizzo e-mail associata al tuo PosteID una mail contenente un link per scegliere la nuova password. Dovrai cliccare sul link presente nella mail e seguire i passaggi indicati.
Cliccando sul link verrai reindirizzato su una nuova pagina web, dove probabilmente di verrà richiesto di inserire un codice OTP. Si tratta di un codice numerico che ha valenza temporanea e che ti è stato mandato al numero di telefono associato al tuo profilo PosteID. Per capire a che numero è associato il tuo profilo ti verranno mostrate le ultime tre cifre del numero di cellulare in questione.
Una volta inserito il codice OTP dovrai cliccare nuovamente su “procedi”, la pagina su cui verrai reindirizzato è quella su cui potrai scegliere la nuova password.
La Password deve avere almeno 8 caratteri, e contenere almeno una lettera maiuscola, un carattere speciale e non può essere simile alla vecchia password né alle ultime 5 utilizzate nei 15 mesi precedenti.
Una volta scelta la nuova password basterà cliccare su “Cambia password”. Se tutto è avvenuto correttamente ti troverai di fronte una schermata con su scritto “Cambio password avvenuto con successo” e potrai essere reindirizzato alla pagina di accesso, dove inserire le nuove credenziali per accedere.
Ti ricordo che sarà possibile effettuare la scelta della nuova password entro 20 minuti dalla richiesta, altrimenti bisognerà ripetere l’operazione di recupero.
Attenzione! Se non ricordi quale indirizzo e-mail o numero di telefono è associato al tuo profilo PosteID sarai costretto, ai fini dell’accesso, a recarti in ufficio postale. Ti consiglio tuttavia, prima di recarti in ufficio postale, di provare ad utilizzare l’indirizzo e-mail o il numero di telefono che stai utilizzando più di frequente. Con ogni probabilità dovrebbe essere quello da te fornito in fase di registrazione.
Se hai bisogno di ulteriore aiuto sul recupero delle credenziali puoi rivolgerti al nostro sportello digitale.
Aureliana La Pusata
(Volontaria Servizio Civile Universale)