Finanza sostenibile: cosa c’è da sapere

36
guida finanza sostenibile

Molti degli eventi a cui assistiamo quotidianamente evidenziano, sempre di più, come i limiti del nostro Pianeta siano reali e tangibili, per questo è importante che venga utilizzato un nuovo modello di sviluppo che lo rispetti. Ma la sostenibilità non è più esclusiva dell’ambiente, si è estesa anche alla dimensione sociale ed economica, per questo il nuovo modello si fonda anche sul rispetto delle nuove generazioni. 

La finanza sostenibile è l’applicazione dell’idea di sviluppo sostenibile dell’attività finanziaria. 

In altre parole, per finanza sostenibile intendiamo la finanza che tiene in considerazione fattori ambientali, sociali e governativi nei processi di investimento: i capitali vengono direzionati verso progetti sostenibili a lungo termine. 

Questo fenomeno è sorto spontaneamente nel mercato internazionale e le banche centrali dell’Unione Europea hanno iniziato a prenderne coscienza negli ultimi anni.

Ad oggi la finanza sostenibile è, per i risparmiatori, una scelta facoltativa. Quando investiamo i nostri risparmi spesso non ci chiediamo per cosa saranno utilizzati, perchè l’unico elemento di nostro interesse, da valutare, è il guadagno potenziale. Sono pochi coloro che si informano sugli effetti sociali e ambientali dei loro investimenti, ma la finanza sostenibile diventerà una prassi comune che avrà un sistema di regole condiviso.

Nella guida completaFinanza sostenibile: cosa c’è da sapere” puoi trovare informazioni su:

  • Quando un finanziamento è sostenibile: i criteri ESG
  • Riconoscere se un finanziamento è sostenibile
  • Strategie per investire in modo sostenibile
  • Finanza verde e “green bond”
  • Un consumo responsabile per promuovere un’economia sostenibile

La guida è scaricabile al seguente link: https://www.cittadinanzattiva.it/rapporti-osservatori-e-indagini/72-il-bilancio-familiare-cosa-ce-da-sapere-2022/download.html

Per avere ulteriori informazioni puoi rivolgerti allo Sportello Servizi economici e finanziari
E-mail: tutela@cittadinanzattiva.it
Telefono: +39 06 36718040
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 14:00-17:00