Epatite C: Screening gratuito per i nati dal 1969 al 1989

70
epatite C screening gratuito emilia romagna

Un semplice esame del sangue che può fare la differenza. La Regione Emilia Romagna conferma per il 2023 lo screening gratuito per l’epatite C.

Cos’è l’epatite C

L’epatite C è un’infezione pericolosa poiché le persone infette possono sviluppare una malattia epatica cronica, che può evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.

Fare lo screening è importante, essendo l’unico modo di individuare la malattia; la maggior parte delle persone infette da epatite C cronica cronica infatti non presenta alcun sintomo o solo sintomi generali come stanchezza cronica e depressione.

La terapia antivirale disponibile è semplice da assumere, sicura ed efficace (il 95% dei pazienti trattati guarisce completamente eliminando l’infezione).

Campagna di prevenzione, a chi è rivolta

La campagna di prevenzione, avviata a inizio 2022, che coinvolge oltre 1 milione 300mila cittadini (esattamente 1.342.445), è rivolta a tutti i nati dal 1969 al 1989 iscritti all’anagrafe sanitaria (inclusi gli Stranieri temporaneamente presenti – STP), alle persone seguite dai Servizi pubblici per le Dipendenze (SerD) indipendentemente dall’anno di nascita e dalla nazionalità, e ai detenuti in carcere, anche in questo caso indipendentemente da età e Paese di provenienza: un target stato stabilito a livello nazionale.

Come prenotarsi  

L’invito ai cittadini destinatari dell’iniziativa avviene tramite il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e l’invio di un sms in cui viene descritta la modalità di accesso alla prestazione HCV REFLEX (con prelievo di sangue venoso). La prenotazione può essere effettuata attraverso Fse, sportello Cup, Cup Web e App Er Salute, senza bisogno di prescrizione su ricetta e senza pagamento ticket. La proposta di adesione allo screening può avvenire anche in occasione di esami ematici già prescritti per altri motivi, durante l’effettuazione del prelievo.