Come richiedere lo SPID su Poste Italiane e Lepida

15

Nel mondo di oggi è indispensabile, per accedere ai più disparati servizi, possedere un’Identità Digitale. Pertanto, è diventato indispensabile possedere lo SPID (o Sistema Pubblico di Identità Digitale): questo strumento ti permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di alcuni servizi privati che lo richiedono. 

Ottenere lo SPID è semplice, ed è possibile richiederlo online presso uno dei fornitori di identità digitali accreditati. In questo articolo spiegheremo come richiedere e ottenere lo SPID presso due dei principali fornitori accreditati: Poste Italiane e Lepida.

NB: Per poter ottenere lo SPID bisogna essere maggiorenni ed in possesso di un documento di identità in corso di validità e di un codice fiscale italiano. Inoltre, è necessario essere in possesso di una e-mail e di un numero di cellulare personale. 

Come richiedere lo SPID su Poste Italiane

  • Fai click sul seguente link: posteid.poste.it o copialo sulla barra di ricerca.
  • Fai click su “Registrati subito”

Si aprirà una pagina web che riporta sulla sinistra una serie di metodi di identificazione:

  1. Identificazione in ufficio postale (Il costo è di 12 euro)

Dovrai tenere a portata di mano: un indirizzo e-mail, i tuo numero di cellulare, la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento valido.

Clicca sul pulsante blu “Prosegui”. Compila i dati richiesti dalla pagina web che si aprirà e concludi la richiesta. Poi recati in ufficio postale, entro 30 giorni, per completare l’identificazione.  Ricorda di portare con te la Tessera Sanitaria e il Documento di Riconoscimento che hai associato alla richiesta!

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato direttamente in Ufficio Postale.

  1. Identificazione tramite numero di cellulare certificato. (Gratuito)
    Purtroppo, questo tipo di identificazione è possibile solo se possiedi un conto BancoPosta o una Postepay a tuo nome e hai certificato il tuo numero di cellulare. Puoi allora registrarti inserendo le tue credenziali poste.it e il codice di verifica che riceverai via SMS sul tuo numero di cellulare certificato.

Come richiedere lo SPID su Lepida

Ti troverai di fronte una pagina in cui dovrai compilare vari campi in successione. Una volta inseriti i dati di ciascuna sezione clicca su “avanti”.

  1. Dati di accesso: ti verrà richiesto di fornire il tuo indirizzo e-mail e di scegliere una password. 
  2. Dati personali: ti verrà richiesto di fornire il tuo Codice Fiscale, Nome, Cognome, Sesso, Data di nascita, numero di telefono cellulare e Nazione di nascita. Puoi, facoltativamente, inserire anche un indirizzo PEC se lo hai.
  3. Caricamento documenti: Ti verrà richiesto di caricare dei documenti che dimostrino la tua identità. Nello specifico un documento di identità in corso di validità (CIE, carta di identità, Passaporto…) e la tua tessera sanitaria
  4. Validazione contatti: questo passaggio serve a convalidare l’e-mail che hai fornito e il tuo numero di cellulare.
  5. Riconoscimento: Lepida mette a disposizione 5 modalità di riconoscimento gratuite.
  • Di persona presso uno sportello
  • Tramite CIE
  • Tramite Firma Digitale 
  • Tramite Smart Card
  • Tramite videoregistrazione+bonifico simbolico.

Se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, puoi scegliere di farti identificare da casa da un Operatore tramite appuntamento. Questa modalità di riconoscimento è però a pagamento, e costa 15 euro + IVA. Al termine della registrazione con riconoscimento da remoto ti arriverà una email con le istruzioni per il pagamento. 

Poste Italiane e Lepida sono due provider di identità digitale con cui puoi ottenere lo SPID con semplicità. Assicurati di avere con te la corretta documentazione quando presenti la richiesta, e anche in fase di identificazione tieni a portata di mano gli stessi documenti utilizzati per la richiesta.

Lo SPID al giorno d’oggi è indispensabile per accedere a diversi servizi pubblici e privati in modo sicuro.
NB: ricorda di conservare le tue credenziali di accesso!

Aureliana La Pusata
Volontaria del Servizio Civile Universale