La Carta acquisti è una carta di pagamento del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.
Dove usare la carta acquisti
La Carta si può usare presso:
- supermercati
- negozi alimentari
- farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard
- uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas
- negozi convenzionati
Chi può chiedere la carta acquisti
- Chi ha più di 65 anni
- Genitori di minori di 3 anni
Entrambe le categorie devono essere cittadini residenti negli Stati membri dell’Unione europea, familiari di cittadini italiani o comunitari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, oppure rifugiati politici o titolari di posizione sussidiaria.
Come richiedere la carta acquisti
La Carta Acquisti può essere richiesta negli uffici postali abilitati al servizio presentando il modulo di richiesta che si trova presso gli uffici postali o sul sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze, allegando:
- l’originale e una fotocopia del tuo documento di identità
- l’attestazione ISEE valida, anche in fotocopia, oppure l’attestazione provvisoria rilasciata dal CAF (Centro di Assistenza Fiscale)
- l’originale e una fotocopia del documento di identità dell’eventuale persona delegata come titolare della Carta nel quadro 4 (solo per richiedente con più di 65 anni).
Se non sei ancora in possesso di una attestazione ISEE, puoi richiederla presso un Centro di Assistenza Fiscale (CAF), l’INPS o il Comune di residenza.
Per maggiori informazioni
Rivolgiti agli uffici postali e agli uffici INPS
Chiama il numero verde INPS 803.164
Chiama il numero verde del programma Carta Acquisti 800.666.888
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