Con l’abbassamento del prezzo internazionale del gas, che ha toccato i livelli più bassi da dicembre 2021, dobbiamo attenderci una diminuzione dei costi delle bollette come ha segnalato anche il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Alcuni degli elementi che hanno contribuito in modo determinante all’abbattimento dei costi sarebbero stati l’incremento delle importazioni in Europa di Gnl (Gas naturale liquefatto) e l’abbattimento della richiesta a causa delle temperature più miti rispetto alle medie stagionali
Perché a gennaio paghiamo ancora tanto?
L’aggiornamento delle tariffe non avviene in tempo reale. Fino a poco tempo fa i cambiamenti venivano registrati di tre mesi in tre mesi, e per l’elettricità si fa ancora così. Invece per il gas, da ottobre l’aggiornamento avviene mese per mese. In base al nuovo meccanismo, a inizio febbraio l’Autorità dell’Energia (Arera) calcolerà la tariffa di gennaio, solo allora vedremo una riduzione delle nostre bollette.
Questo riguarda il mercato tutelato, cioè le tariffe stabilite dall’Arera e non le compagnie che offrono i loro servizi sul mercato libero.