Requisiti
Il Bonus Vista è un contributo del valore di 50 euro che può essere richiesto una sola volta per ogni membro di un nucleo familiare con ISEE non superiore a 10 mila euro. Può essere utilizzato per l’acquisto o il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto correttive dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023.
I beneficiari possono richiedere il Bonus Vista a partire dal 5 maggio alle ore 12:00 sia come voucher da spendere presso gli esercizi commerciali accreditati sia come rimborso per un acquisto già effettuato.
Come fare domanda
Per ottenere il bonus occorre accedere con spid presso la piattaforma online “bonus vista”
Una volta effettuata la registrazione sul portale messo a disposizione dal Ministero della Salute sarà possibile richiedere il contributo sotto forma di rimborso oppure di voucher del valore di 50 euro.
Nel caso del rimborso, sarà sufficiente allegare copia elettronica del documento giustificativo di spesa intestato al richiedente ed attendere l’accredito sul conto corrente associato all’IBAN indicato in fase di richiesta. Il rimborso potrà essere erogato solo se la richiesta viene effettuata nei termini prescritti, cioè entro il 3 luglio 2023.
Nel caso dell’emissione del voucher, invece, verrà emesso un buono digitale dotato di QR code che potrà essere utilizzato presso uno degli esercenti accreditati sulla piattaforma dedicata del Ministero della Salute entro 30 giorni dall’emissione. Decorsi i 30 giorni, specifica il Decreto, il buono viene annullato e il richiedente può presentare una nuova domanda