Dal prossimo 27 luglio sarà possibile impedire a società di telemarketing, call center e simili di contattarci!
Qualora accada, le sanzioni saranno fino a 20 milioni di euro per le società di telemarketing e fino al 4% del fatturato annuo per le singole imprese.
Sarà sufficiente utilizzare un servizio gratuito, il “nuovo registro pubblico delle opposizioni”, messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il servizio, finora utilizzabile solo con riferimento ai numeri di telefono fisso, consentirà di richiedere il blocco delle telefonate degli operatori di telemarketing anche ai cellulari. Grazie a questo sistema saranno bloccate anche le chiamate effettuate con dischi e sistemi di registrazione automatica.
Il cittadino potrà iscriversi chiedendo che la sua utenza sia riportata in questo elenco, manifestando così la volontà di non ricevere telefonate pubblicitarie. Gli operatori di telemarketing, prima di eseguire telefonate pubblicitarie, dovranno verificare che i soggetti che intendono chiamare non siano iscritti al registro.
L’iscrizione al registro può avvenire online, tramite la pagina dedicata sul sito del registro pubblico delle opposizioni, inserendo i dati richiesti e le tipologie di pubblicità che non si desidera ricevere (telefonate e/o cartaceo).
In alternativa, è possibile iscriversi telefonando al numero verde 800 265 265, o via mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it o via raccomandata a/r.