I forti rincari delle bollette hanno pesato fortemente sull’economia di numerose famiglie italiane costringendo il governo a stanziare un fondo per contenerne gli aumenti: il bonus sociale luce e gas consiste in una riduzione delle spese sulle bollette di elettricità e gas naturale per tutti gli utenti in condizioni economicamente svantaggiate.
La misura di sostegno è prevista per tutti i cittadini e le famiglie che rispondono a determinati requisiti:
- il cittadino deve risultare in condizione di disagio economico:
- nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro,
- nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro,
- nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Bonus (elettrico) per disagio fisico
È stato inoltre istituito, per i nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico, un aiuto aggiuntivo, cumulabile (se tutti i requisiti sono rispettati) con il bonus luce e gas per disagio economico.
A questa pagina tutte le informazioni utili fornite dall’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Hai bisogno di aiuto con i servizi di pubblica utilità? Acqua, Rifiuti, Luce, Gas, Trasporti pubblici, Telecomunicazioni Contatta lo Sportello del consumatore: dal lunedì al mercoledì 9:00-13:00 e 14:00-16:00 Indirizzo: Via Castiglione 24, 40124 Bologna Telefono: +39 346 2481056 E-mail: consumatori@cittadinanzattiva-er.it |
“Sportello finanziato con fondi ex art.148 della L. 388/2000”