É arrivato il periodo delle ferie e, secondo i dati della Banca Mondiale, sono oltre 4 miliardi i viaggiatori all’anno che scelgono questo mezzo. Ma un numero così elevato porta con sé, inevitabilmente, il rischio di disagi.
Quando il servizio non risulti soddisfacente, in quali casi abbiamo diritto a un rimborso?
- Ritardo aereo (è risarcibile quando il volo raggiunge l’aeroporto di arrivo con almeno tre ore di ritardo)
- Cancellazione (il volo non viene effettuato e la compagnia ha informato il passeggero con un preavviso inferiore a 14 giorni)
- Overbooking (la compagnia nega l’imbarco al passeggero per mancanza di posti disponibili)
- Mancata coincidenza (il passeggero perde il secondo volo a causa della cancellazione o del ritardo aereo del primo volo)
- Se si resta bloccati in aeroporto durante la notte a causa di un ritardo, la compagnia aerea deve pagare una camera d’albergo e i pasti
- In caso di volo verso una destinazione differente, si può richiedere il pagamento del trasporto via terra.
In caso di ritardo, l’importo del risarcimento è calcolato in funzione della lunghezza della tratta e può superare il prezzo pagato per il biglietto:
- Volo di corto raggio (fino a 1500 Km): il rimborso previsto è di 250 euro
- Volo di medio raggio (fino a 3500 Km): il rimborso previsto è di 400 euro
- Volo di lungo raggio (superiore a 3500 Km): il rimborso previsto è di 600 euro
Hai bisogno di aiuto con i servizi di pubblica utilità? Acqua, Rifiuti, Luce, Gas, Trasporti pubblici, Telecomunicazioni Contatta lo Sportello del consumatore:Orario: dal lunedì al mercoledì 9:00-13:00 e 14:00-16:00 Indirizzo: Via Castiglione 24, 40124 Bologna Telefono: +39 346 2481056 E-mail: consumatori@cittadinanzattiva-er.it |