Professioni del futuro: il mondo del marketing digitale

Uno sguardo all'ambito lavorativo e alle competenze richieste per diventare consulente di Digital Marketing.

38

Come abbiamo anticipato nel precedente articolo di carattere generale, la maggior parte delle nuove professioni più richieste si colloca in ambito digitale. 

Possiamo dire, infatti, che oggi più che mai tendiamo a risolvere numerose questioni relative alla nostra vita quotidiana interrogando i nostri dispositivi. Su internet è possibile trovare risposta a qualunque domanda, e quasi ogni tipo di prodotto o servizio è ormai reperibile online. Molte persone ricorrono al mondo digitale senza chiedersi, però, come il web sia in grado di rispondere a ogni nostra esigenza.
La soluzione è semplice: grazie alle strategie di marketing digitale messe in atto dalle aziende o dal loro consulente di Digital Marketing.

Che cos’è il Digital Marketing

Il marketing digitale è l’insieme di strategie commerciali messe in atto dalle aziende tramite l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali. Si differenzia dal marketing tradizionale per l’utilizzo del web piuttosto che della comunicazione offline, e per alcune caratteristiche specifiche:

  • Selettività del messaggio
    Il marketing digitale è “targettizzato”, ovvero si basa sulla possibilità di selezionare un certo tipo di pubblico, con determinati interessi comuni, cui rivolgere uno specifico messaggio pubblicitario.
  • Personalizzazione della comunicazione
    La comunicazione sui social media può essere indirizzata precisamente a specifici clienti. Si possono suddividere i consumatori in base alle loro preferenze, basandosi sul tracciamento delle loro ricerche svolte in rete, o rilevando le pratiche di registrazione degli utenti ai diversi servizi online.
  • Interattività del processo di comunicazione
    Sui social network è possibile rendere interattivo un determinato post, offrendo così un ruolo attivo al cliente. Il ruolo attivo del consumatore nel processo di comunicazione facilita l’azienda nella raccolta dei dati relativi ai suoi bisogni, e permette di elaborare promozioni più idonee e soddisfacenti.

La figura professionale più richiesta in questo ambito è il consulente di Digital Marketing.

Chi è il consulente di Digital Marketing

Il consulente di marketing digitale coordina tutte le attività di commercio online all’interno di aziende e di web agency. La sua attività spazia dallo sviluppo di un progetto in fase iniziale, alla creazione e ottimizzazione di un sito web, alla pianificazione del processo di acquisto e vendita di un prodotto attraverso i canali a disposizione.

Si tratta quindi di una figura professionale che condivide l’idea di progetto dell’azienda per la quale lavora e ne supporta gli obiettivi prefissati. Per fare ciò definisce e mette in atto le strategie di marketing digitale utili a generare maggiori profitti all’azienda.

Per un consulente digitale è fondamentale saper attuare una strategia di marketing efficace sia sul web sia nel mondo dei social network. Deve quindi aver sviluppato competenze digitali tali da consentirgli di gestire sinergicamente le strategie delle due macro-aree. 

Il compito di un consulente di digital marketing è anche quello di saper raccogliere e misurare i dati relativi alla navigazione online degli utenti. Non esiste infatti una strategia digitale perfettamente efficace sin dalla nascita, ma è grazie alle analisi dei dati che un consulente può correggersi e perseguire l’obiettivo stabilito.

Di norma un consulente che ha sviluppato competenze tali da essere in grado di operare su più fronti in modo sinergico, ha anche possibilità e modo di operare in diverse realtà. Essendo freelance, infatti, ha la possibilità di scegliere l’ambiente lavorativo che più si avvicina alle sue corde: piccole e medie imprese, grandi aziende o agenzie web.

Digital Marketing

Lo Sportello Ricerca Lavoro di Cittadinanzattiva Emilia-Romagna fornisce aiuto e assistenza nella stesura del curriculum vitae e nella ricerca lavoro. 
Contattaci al numero 3403665616 il lunedì e il martedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 o invia una mail a ricercalavoro@cittadinanzattiva-er.it per fissare un appuntamento.