Bilancio familiare: cosa c’è da sapere

114

È estremamente importante non farsi trovare impreparati di fronte agli imprevisti e riuscire a valutare in tempo se e in che modo si riesce ad affrontare una spesa: a queste necessità risponde il bilancio familiare.

Il bilancio familiare è uno strumento “fai da te” che ci permette di tenere sotto controllo le spese della famiglia. 

Il bilancio familiare è il miglior strumento per aiutarci a rendere efficiente la relazione fra entrate e uscite economiche all’interno della famiglia, minimizzare sprechi e spese inutili e liberare preziose risorse per affrontare imprevisti o finanziare progetti futuri. 

Per bilancio familiare si intende un prospetto dove vengono registrate le spese in entrata e uscita della famiglia come se fosse una vera e propria azienda. Il parallelismo non deve sembrare azzardato, in quanto il nucleo familiare giuridicamente si configura come un soggetto economico e come tale è lecito pensare di gestirlo come se fosse un’impresa aziendale con i suoi ricavi, i suoi costi e il suo utile da accantonare per imprevisti o da investire per esigenze future.

Differenti sono le finalità tra i due soggetti, ma l’obiettivo comune è quello di arrivare a mantenere un equilibrio finanziario che comporti solidità e benessere, proprio perché sia nelle aziende sia nelle famiglie possono esserci delle situazioni di difficoltà economica dovute a momenti di crisi finanziaria, spese improvvise, comportamenti poco responsabili o impieghi sbagliati. Creare un bilancio familiare per la prima volta può spaventare.  L’iter in realtà non è così complicato, basta fare qualche semplice calcolo e impostarlo seguendo alcuni passaggi.

Nella guida completaBilancio familiare: cosa c’è da sapere” puoi trovare informazioni su:

  • I cinque passaggi necessari per costruire un bilancio familiare
  • Le domande da farsi prima di costruire un bilancio familiare
  • Come risparmiare sulle utenze domestiche
  • Come risparmiare sulle altre spese

La guida è scaricabile al seguente link: https://www.cittadinanzattiva.it/rapporti-osservatori-e-indagini/72-il-bilancio-familiare-cosa-ce-da-sapere-2022/download.html

Per avere ulteriori informazioni puoi rivolgerti allo Sportello Servizi economici e finanziari
E-mail: tutela@cittadinanzattiva.it
Telefono: +39 06 36718040
Orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 14:00-17:00