Vaccinazione gratuita contro l’Herpes Zoster

103
Vaccinazione gratuita contro l’Herpes ZosterVaccinazione gratuita contro l’Herpes Zoster
Vaccinazione gratuita contro l’Herpes Zoster

L’ Herpes Zoster è una malattia estremamente diffusa, la cui frequenza aumenta quando il sistema immunitario è più debilitato e con l’età.

Secondo alcune stime il 20% della popolazione sviluppa almeno a volta nel corso della vita la malattia, che è causata dalla riattivazione del virus della varicella-zoster, il quale rimane in uno stato latente nel sistema nervoso e può emergere in qualsiasi momento.

Il virus può causare dolore anche intenso per alcune settimane, ma sono particolarmente temute le complicanze, le più note sono:

  • la nevralgia post erpetica, una sindrome dolorosa che può durare mesi o anni e rivelarsi invalidante,
  • l’Herpes Oftalmico, che coinvolge l’occhio e nei casi più gravi può condurre a cecità.

La Regione Emilia Romagna ha stabilito con Delibera n.1077 del 12/7/2021 che il vaccino per contrastare l’Herpes Zoster venga offerta gratuitamente:

  • ai residenti nati nel 1957 e a chi, nato tra il 1952 e il 1956, non l’ha ancora effettuata;
  • a coloro che sono considerati immunodepressi (per tumore, trapianto, dialisi, terapia immunosoppressiva, HIV/AIDS);
  • a coloro che sono affetti dalle seguenti malattie: diabete, cardiopatia cronica (esclusa ipertensione senza cardiopatia), broncopneumopatia cronico-ostruttiva.

Al momento della vaccinazione è necessario presentare la documentazione clinica relativa alle proprie patologie. Questa vaccinazione può essere somministrata assieme ad altre, ad esempio alla vaccinazione anti-pneumococcica.

Al di fuori di tutte le condizioni elencate, la vaccinazione può essere effettuata a pagamento.

Per avere ulteriori informazioni si può contattare il proprio medico di famiglia, lo specialista di riferimento o gli operatori del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della propria Azienda USL, per la città metropolitana di Bologna al numero 051 596970 dalle 9,30 alle 12,30.


Per approfondire: