Pillole energetiche: le offerte commerciali

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energia offerte commerciali

Un’offerta commerciale è una proposta d’acquisto che include i servizi e i vantaggi, spiegati in maniera chiara e completa.
Il mercato dell’energia è libero perciò chiunque può decidere da quale venditore e a quali condizioni acquistare energia elettrica.

Come confrontare le offerte

Attraverso il Portale Offerte è possibile confrontare le offerte per la fornitura di energia elettrica e gas naturale disponibili nella località in cui si trova l’utenza.

Per ognuna delle offerte disponibili, il Portale calcola una stima della spesa annua in base ai consumi indicati dall’utente o stimati dal sistema in base alle condizioni di utilizzo, e indica le principali caratteristiche dell’offerta.

Offerte a prezzo variabile

Offerte a prezzo variabile sono contratti in cui il prezzo della componente energia varia automaticamente, a scadenze prefissate, in base alle variazioni di un indice o di un prezzo di riferimento, che solitamente riflettono le variazioni di prezzo nei mercati all’ingrosso.

In caso di offerta a prezzo variabile, insieme all’indicazione del prezzo o della componente indicizzata, deve essere evidenziata la frequenza delle possibili variazioni. 

Il venditore deve inoltre indicare, sia nel contratto sia nella scheda di confrontabilità, quale è il meccanismo d’indicizzazione adottato, il prezzo massimo raggiunto negli ultimi 12 mesi e il periodo in cui questo prezzo massimo è stato applicato.

Offerte a prezzo fisso

Sono contratti in cui il prezzo della componente energia o gas naturale viene mantenuto fisso per un certo periodo di tempo, che varia da contratto a contratto (12, 24, 36 mesi…..).

Le offerte congiunte

Le offerte congiunti sono contratti che prevedono la fornitura congiunta di elettricità e gas dallo stesso venditore. Anche per queste offerte valgono le regole a tutela del cliente su trasparenza, scelta del contratto, cambio di venditore, diritto di ripensamento. Il cliente deve essere informato degli eventuali vincoli previsti per l’erogazione congiunta delle due forniture.

Informazioni da fornire al cliente

Chiunque contatti un consumatore per proporre un nuovo contratto deve sempre identificarsi in modo chiaro, indicare l’impresa di vendita per cui opera e fornire i recapiti ai quali l’impresa stessa può essere contattata. 

Prima di richiedere qualsiasi documento o dato della fornitura, in particolare le bollette, deve chiarire che il contatto ha lo scopo di proporre l’attivazione di un nuovo contratto.

Prima che il contratto sia concluso, l’operatore commerciale deve fornire tutte le informazioni necessarie per comprenderne le caratteristiche fondamentali, tra cui la durata del contratto e le modalità di rinnovo, il prezzo e le sue possibili variazioni nel tempo, gli eventuali sconti o servizi aggiuntivi e il loro costo, i tempi dell’attivazione, le modalità di recesso

Deve inoltre consegnare la Scheda sintetica, che riepiloga le caratteristiche dell’offerta e deve essere redatta in base a uno schema definito dall’Autorità, e la Scheda di confrontabilità, che fornisce tra l’altro una stima della spesa annua associata all’offerta.

Se il contatto avviene di persona ma fuori dai locali commerciali del venditore, le informazioni devono essere fornite su carta o altro supporto durevole; se invece il 

Il mezzo utilizzato non consente la comunicazione scritta (ad esempio, contatto telefonico), l’operatore deve indicare i canali disponibili per ottenere le informazioni in forma scritta.

Quali documenti deve ricevere chi stipula un nuovo contratto

Al momento della conclusione del contratto, e comunque prima dell’attivazione della fornitura, il cliente deve ricevere una copia integrale del contratto stesso, in forma cartacea o, a scelta del cliente, su altro supporto durevole (ad esempio, su una chiavetta usb o tramite un link con password), scritta in caratteri di stampa leggibili e utilizzando un linguaggio chiaro e comprensibile, insieme alla Scheda sintetica e alla Scheda di confrontabilità.

La Scheda sintetica riepiloga tutte le caratteristiche essenziali del contratto, e deve essere redatta in base a uno schema definito dall’Autorità; la Scheda di confrontabilità fornisce, tra l’altro, una stima della spesa annua associata all’offerta.

La scheda di confrontabilità

La scheda di confrontabilità è un documento che deve essere consegnato dal venditore ai potenziali clienti, che fornisce un confronto tra la stima della spesa annua che un cliente-tipo, con determinati livelli di consumo, sosterrebbe se aderisse all’offerta,  rispetto a quella che lo stesso cliente-tipo sosterrebbe in base alle condizioni regolate dall’Autorità (servizio di maggior tutela).

La scheda contiene, tra l’altro, l’indicazione di eventuali costi per servizi aggiuntivi, diversi dalla fornitura di energia elettrica/gas, previsti dal contratto; eventuali modalità di indicizzazione/variazione del prezzo e le modalità di calcolo della variazione; eventuali sconti e/o bonus previsti dall’offerta; eventuali ulteriori dettagli sull’offerta contrattuale e la loro modalità di applicazione. Per confrontare in modo semplice e affidabile le offerte per la fornitura di energia elettrica e gas disponibili nella località in cui si trova l’utenza è inoltre possibile consultare il Portale Offerte, il comparatore istituzionale realizzato in base alle disposizioni dell’Autorità.